90 Visualizzazioni

100 anni dalla nascita di Italo Calvino “Un sognatore innamorato della realtà”

“Un sognatore innamorato della realtà”
100 anni dalla nascita di Italo Calvino

Teatro del Lido-20 Dicembre 2023

Premiazione del concorso riferito alle Scuole Medie e Istituti Superiori del Municipio Roma X

Un sognatore innamorato della realtà.
Raccontare ITALO CALVINO a 100 anni dalla sua nascita. Una ricorrenza come il centenario della nascita di un grande scrittore e intellettuale quale è Italo Calvino diventa necessariamente spunto, occasione e pretesto per raccontare altro ancora.

Un mondo che pretenda di sviluppare unicamente una letteratura fantastica finisce per produrre una letteratura senza scintilla di fantasia… e d’altra parte un mondo che pretenda di avere soltanto una letteratura realista finisce per perdere il senso della realtà..

Abbiamo allestito un’esposizione itinerante di opere pittoriche degli artisti più significativi del territorio perché la pittura è un linguaggio di grande suggestione nel quale colore e materia sono il mezzo per interpretare e reinventare la realtà.
A questa si affiancano incontri, dibattiti, presentazioni di novità editoriali che da Calvino prendono sostanza e pretesto.

Abbiamo in particolare la convinzione che l’ importante occasione quale è il centenario della nascita di un grande scrittore diventi la traccia di un percorso che dia suggerimenti concreti per le iniziative che sappiano leggere il territorio e diventino occasione di sviluppo, conoscenza, inclusione

Mario Falconi
(Presidente Municipio Roma X)

Si poteva negare una proposta mirata ad una lettura artistica di ampio raggio dell’autore Calvino? Una mostra collettiva dedicata a lui e alle sue opere? No, non si poteva. Ed ecco disponibile al pubblico un insieme di quadri, a tecnica mista – olii, serigrafie, foto rielaborate, acquerelli, sculture che non fanno altro che ricordare a noi tutti, la grandezza di un autore che è stato in grado di cogliere ogni aspetto del nostro vivere civile. Cento anni dalla nascita di uno scrittore illuminato e illuminante. E grazie a chi ha saputo coglierne il linguaggio ficcante e poetico insieme.

Donatella Zapelloni
Responsabile delle Attività culturali e della comunicazione della Biblioteca Elsa Morante

Si ringraziano l’Assessore alla scuola e Politiche Giovanili Andrea Morelli e la Consigliera Capitolina Maria Cristina Masi per aver sostenuto e promosso il progetto.

Altra importante occasione è un concorso rivolto alle Scuole medie ed Istituti superiori del Municipio Roma X promosso dall’Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Scuola e alle Politiche Giovanili del Municipio configurato su tre sezioni e ispirato alle più significative tematiche suggerite dall’autore, quali:

Le città invisibili

Raccontare la propria città o il proprio quartiere anche senza riferimento e corrispondenza a luoghi concreti

Se una notte d’inverno…

Dedicato agli incipit letterari, agli inizi del racconto o di una storia tenuta segretamente nel cassetto.

Racconti di mare

Ispirati all’universo del mare e dei suoi abitanti che in un territorio come questo è spunto concreto e fondamentale.