I Nostri progetti

• Uso Consapevole Tv e Media: progetto di sensibilizzazione sui nuovi media in 4 scuole medie statali di Roma;
  • Giovani e territorio a confronto sul valore e sull’uso responsabile del denaro in numerosi Istituti di Istruzione Superiore;
  • Progetto “Io non ho paura…”: intervento di prevenzione e sensibilizzazione sul tema del bullismo in scuole medie e superiori;
  • Sportello antiviolenza sulle donne: intervento per i diritti e le pari opportunità;
  • “Ragazzi in relazione con…”: progetto contro la dispersione scolastica;
  • Sportelli di ascolto psicologico in vari Istituti Statali;
  • Convegni su tematiche sociali fondamentali come il “I giovani ed il rispetto delle regole”“L’affido condiviso”“La coppia che scoppia”, etc;
  • Progetto “Legàmi”: rete di Associazioni a difesa della Costituzione Italiana;
  • Progetti di alternanza Scuola/Lavoro in Istituti Tecnici Superiori e Licei;
  • Progetti per la prevenzione dell’usura e per l’uso responsabile del denaro negli Istituti di Istruzione Superiore;
  • Una banca tra i banchi; educazione finanziaria all’interno degli istituti tecnici e licei;
  • Concorso di Filosofia Antonio Labriola, in collaborazione con il Liceo Scientifico Antonio Labriola di Roma ed altri Licei scientifici e classici;
  • Progetto contro la dispersione scolastica con l’iniziativa “Scuola popolare di musica”;
  • Progetto EDA (educazione degli adulti) promosso dal Comune di Roma e dal Comitato locale EDA 6, presso Scuola Media Giuseppe Parini (Laboratori teatrali e musicali per adulti)
  • “Essere genitori oggi…una sfida e una responsabilità”;
  • Genitori efficaci: un’iniziativa per migliorare la comunicazione genitori-figli;
  • Progetto Stand Up! : Rete di associazioni a supporto delle iniziative di crescita del territorio;
  • Progetto “Educazione di genere”: interventi nelle Scuole per la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, della legalità e della cittadinanza attiva;
  • Progetto di orientamento scolastico: “Fai la scelta giusta! orientarsi bene, per scegliere meglio”;
  • Mese del Benessere: consulenze psicologiche gratuite.
  • Tornosubito: partner di Laziodisu;
  • Percorsi Sicuri: un progetto per il rafforzamento della cultura del rispetto delle regole del Codice della Strada per la tutela e l’incolumità dei giovani dagli incidenti stradali, contrasto all’uso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti.

OBSERVO

E’ un’associazione nata nel 2008 sul territorio del litorale romano su iniziativa di un gruppo di amici che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze per finalità di crescita civile, attraverso un’azione più ampia di promozione dello sviluppo sociale e culturale. Per raggiungere questi obiettivi collaboriamo con enti pubblici, associazioni e istituzioni educative. Per noi è fondamentale, infatti, fare rete con chi condivide gli stessi obiettivi.

Dicono di Noi: