Superare la beneficenza e sviluppare anche in Italia una nuova cultura del giving, promotrice di cultura, d'innovazione, equità sociale e sviluppo umano.

Observo Onlus è un’Associazione senza fini di lucro che, nel solco di una lunga tradizione nata in Inghilterra nella seconda metà del XIX secolo, ha come finalità il progresso civile individuale, attraverso un’ampia azione di promozione culturale e sociale.
La tematica si sta consolidando ancor di più oggi con l’affermazione della cosiddetta Big society, una società che favorisce, dal basso, l’affermazione delle buone pratiche. In altre parole “incoraggiare le persone a fare le cose da soli”, ad essere imprenditori culturali di se stessi.
Naturalmente questo processo va aiutato ed assecondato, lavorando sul territorio a stretto contatto con tutte le realtà sociali ed istituzionali .
Observo onlus (Osservatorio di base per lo studio, la ricerca e la valutazione operativa dei fenomeni sociali), opera su :
problematiche culturali e sociali per le pari opportunità,
0%
per lo sviluppo culturale del territorio
0%
per la lotta al bullismo nelle scuole
0%
contro la dispersione scolastica
0%
per l’affermazione della consapevolezza e della responsabilità a tutti i livelli
0%

Con questi Obiettivi

Nelle periferie di Roma, in modo particolare, l’Associazione Observo onlus opera da anni su tali questioni, al fine di sostenere le scuole intese come laboratorio efficace per prevenire e comporre l’insorgere di conflitti favorendo il futuro lavorativo dei giovani. Di qui gli interventi per il contrasto del disagio giovanile, anche attraverso sportelli d’ascolto, animazione culturale, organizzazione di concorsi culturali (presso il liceo Antonio Labriola di Roma Lido si organizza il Concorso di Filosofia giunto quest’anno alla quinta edizione con la partecipazione di numerosi istituti superiori classici e scientifici di Ostia e Roma).

OBSERVO

E’ un’associazione nata nel 2008 sul territorio del litorale romano su iniziativa di un gruppo di amici che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze per finalità di crescita civile, attraverso un’azione più ampia di promozione dello sviluppo sociale e culturale. Per raggiungere questi obiettivi collaboriamo con enti pubblici, associazioni e istituzioni educative. Per noi è fondamentale, infatti, fare rete con chi condivide gli stessi obiettivi.

Dicono di Noi: