Le Attività di OBSERVO si racchiude in quattro parole chiave:

Il tema viene proposto come base progettuale nella convinzione che solo sulla Cultura e sulla Formazione si possa costruire un futuro migliore per i giovani, i meno giovani, le donne.
Inoltre, attraverso gli strumenti della corretta Informazione e la rete della comunicazione moderna estendere a tutti i germi della equità sociale e della condivisione del benessere secondo i dettami dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la quale:
La Salute non è solo assenza di malattia quanto, piuttosto, uno stato di benessere globale che investe la sfera fisica, mentale, sentimentale e sociale
Un cittadino in stato di benessere è quel cittadino colto, informato, formato, ed educato, è quindi parte attiva e produttiva dello Stato e con il suo benessere contribuisce al benessere della comunità incoraggiando la diffusione di azioni di privato solidale.
Observo onlus, in particolare, opera nelle Scuole di ogni ordine e grado con progetti propri, per favorire il successo formativo dei giovani, contrastare la dispersione scolastica e affermare la legalità; rafforzare l’integrazione tra sistema Formativo, sistema dell’Istruzione e quello del Lavoro per rendere più agevole l’accesso al mondo del lavoro; sostenere i soggetti più deboli, attraverso azioni formative e personalizzazioni didattiche, per il miglioramento delle competenze ed il raggiungimento di titoli che ne possano favorire l’inserimento nel mondo lavorativo; ampliare il tempo di fruizione dei servizi scolastici e gli spazi di apprendimento degli studenti e degli adulti attraverso attività laboratoriali e progettuali extracurricolari finalizzate allo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza attiva; sostenere i processi di apprendimento con particolare riferimento alle competenze di base trasversali; attivare interventi volti a favorire il successo scolastico riferito soprattutto a soggetti con disabilità e a rischio di marginalità sociale nonché per favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri.

Per raggiungere tali scopi, OBSERVO onlus:

Partecipa a bandi di Istituzioni pubbliche, di privati e bandi europei;

Organizza seminari, workshop e corsi di formazione per studenti, docenti, genitori e pubblico indistinto;

Prepara percorsi di peer-education, self-directed learning e learning to learn;

Gestisce sportelli d’ascolto nelle scuole e presso comunità;

Supporta la crescita individuale e di gruppo ed offre sostegno alla motivazione;

Favorisce l’integrazione tra sistema formativo, Istituzioni e terzo settore per la diffusione delle buone pratiche;

Organizza laboratori esperienziali con adolescenti ed adulti;

Partecipa al progetto EDA, sull’Educazione degli Adulti;

E’ firmataria di convenzioni e protocolli d’intesa con numerose scuole di Roma tra Scuole Medie Statali e Istituti di Istruzione Superiore;

Istituisce Concorsi e Premi a favore di studenti meritevoli su specifiche tematiche che abbiano dimostrato, nel corso del curriculum scolastico, un chiaro impegno in sintonia con i principi e le finalità di Observo onlus;

Edita, con cadenza periodica, il notiziario Observo News;

E’ presente con un proprio sito web costantemente aggiornato ed ha canali di comunicazione sui principali social network.

OBSERVO

E’ un’associazione nata nel 2008 sul territorio del litorale romano su iniziativa di un gruppo di amici che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze per finalità di crescita civile, attraverso un’azione più ampia di promozione dello sviluppo sociale e culturale. Per raggiungere questi obiettivi collaboriamo con enti pubblici, associazioni e istituzioni educative. Per noi è fondamentale, infatti, fare rete con chi condivide gli stessi obiettivi.

Dicono di Noi: